Il questionario di soddisfazione del cliente è un documento utilizzato dalle aziende per raccogliere informazioni sulla qualità dei propri prodotti o servizi, nonché sul livello di soddisfazione dei clienti. In genere, questi questionari vengono distribuiti ai clienti dopo aver acquistato un prodotto o usufruito di un servizio, con l’obiettivo di raccogliere feedback e migliorare la qualità del proprio business.
I questionari di soddisfazione del cliente possono variare a seconda del settore di attività e delle specifiche esigenze dell’azienda. Tuttavia, in genere, un questionario di soddisfazione del cliente contiene domande che riguardano l’esperienza del cliente durante l’acquisto o l’utilizzo del prodotto o del servizio.
Le domande contenute in un questionario di soddisfazione del cliente possono riguardare diversi aspetti, tra cui:
Qualità del prodotto o del servizio: questo tipo di domande riguarda l’esperienza del cliente in termini di qualità del prodotto o del servizio ricevuto.
Tempi di consegna: questo tipo di domande riguarda la puntualità nella consegna del prodotto o del servizio, nonché l’accuratezza nel rispetto delle scadenze.
Supporto clienti: questo tipo di domande riguarda l’esperienza del cliente in termini di supporto ricevuto dall’azienda in caso di problemi o reclami.
Prezzo: questo tipo di domande riguarda la percezione del cliente in merito al rapporto qualità-prezzo del prodotto o del servizio acquistato.
Comunicazione: questo tipo di domande riguarda l’esperienza del cliente in termini di comunicazione con l’azienda, ad esempio la chiarezza delle informazioni fornite e la disponibilità a rispondere alle domande.
Le risposte fornite dai clienti attraverso i questionari di soddisfazione del cliente possono essere utilizzate dall’azienda per migliorare la qualità dei propri prodotti o servizi, nonché per valutare le prestazioni dei propri dipendenti. Inoltre, questi questionari possono anche essere utilizzati come strumento di marketing, in quanto i risultati positivi possono essere utilizzati per promuovere l’azienda e i suoi prodotti o servizi.
MODELLO
Data di compilazione:____________________________________________________________
Generalità della parte che compila il questionario _______________________________________
Come e perché si è ricorsi ai servizi offerti dalla società…………..:
Per clausola inserita nel contratto
Su suggerimento ……………………………….
Altro (specificare) ………………………………………………………………….
Esprima un voto di gradimento sul Servizio nel suo globale 1 2 3 4 5
Esprima un giudizio complessivo su:
Disponibilità e cortesia 1 2 3 4 5
Preparazione e professionalità 1 2 3 4 5
Semplicità della procedura 1 2 3 4 5
Chiarezza delle informazioni ottenute 1 2 3 4 5
Precisione e completezza delle operazioni 1 2 3 4 5 2
Chiarezza e comprensibilità della modulistica 1 2 3 4 5
Trasparenza delle procedure 1 2 3 4 5
Gestione dei tempi 1 2 3 4 5
Esprima un giudizio sul tecnico:
Disponibilità e cortesia 1 2 3 4 5
Preparazione e professionalità 1 2 3 4 5
Chiarezza espositiva 1 2 3 4 5
Eventuali consigli …………………………………………………………………………
Il costo sostenuto è conforme al servizio da Lei ricevuto? SI NO ……………………………………………………………………………………………
Come è venuto a conoscenza della società ………………………?
Consiglierà il Servizio ad un familiare/amico/ conoscente? SI NO ………………………………………………………………..