Molti lo definiscono la Danimarca il paese migliore dove abitare, ma soprattutto dove lavorare.In questa utile guida cercheremo di darvi qualche informazione utile su come cercare lavoro in Danimarca, e come orientarsi tra le varie proposte.
Paese che vai, lingua che trovi. Prima di iniziare un’avventura lavorativa in Danimarca è necessario imparare la lingua, o quantomeno è necessario conoscere quei pochi vocaboli Danesi fondamentali per capire e farsi capire. Nel caso in cui non avessimo tempo per imparare completamente il Danese, ecco un sito dove poter imparare velocemente alcuni vocaboli Danesi che ci torneranno utili in futuro: Principali vocaboli Danesi. In questo sito sono a disposizione, gratuitamente, alcune delle parole fondamentali.
Una volta imparata la lingua Danese, o quantomeno una volta imparati i vocaboli principali e basilari, è arrivato il momento di cercare un lavoro. Prima di tutto dobbiamo sapere che gli stipendi in Danimarca sono relativamente più alti rispetto a quelli Italiani, grazie alla flessibilità del mercato Danese unito ad una garanzia dei diritti dei lavoratori molto rigida. Se siamo alla ricerca in Danimarca, di una lavoro qualificato e specifico, è necessaria una conoscenza avanzata del Danese o una conoscenza perfetta dell’Inglese. Si può quindi trovare lavoro facilmente se siamo alla ricerca di un lavoro minore, o stagionale o nel campo del turismo e dell’agricoltura, settori dove c’è sempre molta richiesta. Per tutte le persone che non dovessero conoscere il Danese e nemmeno l’Inglese, su questo sito Lavoro in Danimarca, si possono trovare molte informazioni utili completamente gratis ed in italiano per iniziare la ricerca di un lavoro in Danimarca.
Nel caso ci trovassimo già in Danimarca per cercare lavoro, è necessario innanzitutto recarsi all’ufficio Immigrazione più vicino a noi, oppure consultare il sito per l’Immigrazione Danese e cliccare su ” Job “.Nel sito appena citato, sono disponibili anche informazioni riguardanti permessi di soggiorno e le offerte per studenti, tirocinanti e neolaureati .Se invece fossimo alla ricerca di un lavoro specifico è necessario visitare il sito del Ministero Danese per il Lavoro, dove sono a disposizione di tutti i visitatori, informazioni su come trovare lavoro in Danimarca o su come ottenere un permesso di soggiorno con la relativa modulistica, il sito offre anche possibilità di lavoro per cittadini Danesi all’estero, simbolo di affidabilità e garanzia. Se i siti precedenti non ci hanno soddisfatti, non rimane che visitare il sito Monster, che riporta centinai di offerte di lavoro giornaliere, sia in Danimarca che a livello mondiale, tutto condito da molti consigli su come ottenere un lavoro e sui programmi speciali di assunzione.