La situazione della Costa d’Avorio non è tra le più floride e per questo motivo non appare una meta consigliata per chi voglia emigrare per trovare lavoro.
La Repubblica di Costa d’Avorio è uno stato dell’Africa occidentale confinante con la Liberia, la Guinea, il Ghana e il Burkina Faso.
La lingua ufficiale è il francese nonostante siano moltissime le persone che parlano ancora i dialetti locali delle tribù di appartenenza e il tasso di povertà è elevatissimo: quasi un quarto della popolazione vive infatti con meno di un euro al giorno.
All’interno di questo Paese esistono oltre 62 distinti gruppi etnici.
L’estrema povertà di questa terra la rende poco appetibile per un cittadino europeo dal punto di vista delle possibilità lavorative.
A ciò va necessariamente aggiunta la fortissima tendenza dei nativi ad escludere gli stranieri e assegnare preferibilmente le posizioni lavorative a cittadini Africani piuttosto che a stranieri.
La poca fiducia degli africani della Costa d’Avorio è dovuta in gran parte al passato di sofferenze riconducibili alla sua posizione di ex colonia francese.
Lo straniero in queste terre non è mai visto di buon occhio e pertanto le possibilità lavorative sono molto limitate.
Se si desidera cercare lavoro in Costa d’Avorio va inoltre ricordato che il prezzo della vita è veramente bassissimo ma anche i salari non sono minimamente paragonabili a quelli a cui un occidentale medio è abituato.
Chi volesse tentare questa impresa però sarà sicuramente aiutato dalle associazioni di italiani all’estero che si premureranno di fornirgli i contatti lavorativi in loro possesso e tutte le informazioni possibili.
La strada della ricerca autonoma del lavoro è invece piuttosto sconsigliata ad uno straniero che si reca in questa terra per la prima volta per i molti pericoli a cui si può andare incontro.
Requisiti fondamentali per poter lavorare in Africa sono innanzitutto il possesso di un visto di lavoro della durata di 12 mesi e, soprattutto, la conoscenza della lingua francese, lingua ufficiale della Costa d’Avorio.
La soluzione migliore per chi è intenzionato a trasferirsi stabilmente in Africa è sicuramente quella di partire con qualcuno che già conosce la zona e cercare di trovare lavoro prima di arrivare nel paese in modo da poter contare su un minimo di stabilità iniziale.
Data l’importanza della lingua è assolutamente consigliato prima della partenza seguire un corso di francese in modo da poterlo parlare fluentemente una volta giunti in Costa d’Avorio..