Stanno prendendo piede anche qui in Italia i programmi di affiliazione, sistemi di guadagno on line con cui si possono guadagnare delle commissioni sui prodotti di altre aziende e quindi senza lanciarne o produrne uno proprio.

Stiamo parlando di tutto ciò che possa andare dal digitale (e-book, tutorial, audio, ecc.) ad oggetti materiali veri e propri come tanti che se ne vendono ad esempio su eBay.

Molto brevemente i programmi di affiliazione, funzionano nel seguente modo.

Ti registri mediante il form da affiliato direttamente dal sito del fornitore/produttore.

Ricevi una serie di strumenti per il tuo business on line: pannello di controllo contenente statistiche, guadagni, banner, link promozionali con appunto il relativo codice da affiliato.

In teoria guadagnare con i programmi di affiliazione è molto semplice. Se hai già una pagina web, metti un banner oppure metti direttamente il link.

Il cliente entra nel tuo sito, ci clicca sopra e tu guadagni la tua bella commissione.

Facile no!?!

Certo, questo è quello che direbbe chi non ha mai fatto business on line.

Nella pratica non è così facile come sembra. Ti faccio un esempio per farti capire nello specifico la cosa.

Prendiamo un negozio d’abbigliamento reale su strada. L’esercente acquisterà dal fornitore/produttore un maglione. Successivamente lo metterà in esposizione in vetrina.

Il cliente che visionerà quest’ultima, entrerà nel negozio ed acquisterà il capo d’abbigliamento.

Ora, che tu sappia, avviene sempre questo?

No, purtroppo!

Come tu stesso mi potrai confermare nella vita in generale e nel mondo del commercio non sempre le cose stanno così.

Dal punto di vista prettamente pratico, l’esercente dovrà innanzi tutto catturare l’attenzione del cliente. Quindi dovrà inizialmente allestire ad esempio una vetrina che sia il più “accattivante” possibile. Magari farsi pubblicità in città con delle affissioni o sulle riviste del settore.

Un’altro dato da considerare sarà anche la bravura del commesso/venditore una volta che il cliente si sarà deciso ad entrare nel negozio. In questo caso un’aspetto molto importante lo assumerà la capacità di comunicare, ascoltare e riproporre ciò che il cliente in quel momento sta trasmettendo.

In termini più specifici si dice capire il suo effettivo bisogno.

In internet, avviene la stessa cosa!

Perchè mai dovrebbero entrare nel tuo sito/blog?

Altra cosa, una volta entrati perchè poi dovrebbero cliccare sul tuo banner/link d’affiliato?

Ecco, ciò che contraddistingue il reale dalla teoria. In quest’ultimo caso è facile il concetto di come avviene una transazione mediante un programma di affiliazione, ma nel pratico ci sono una miriade di aspetti che debbono essere assolutamente trattati se si vuole vendere in maniera soddisfacente senza rimetterci soldi in pubblicità o allestimenti vari.

Circa un anno fa aderii al mio primo programma di affiliazione. Preso dalla semplicità e dal sogno di grandi guadagni che una guida da due soldi mi presentava facile come “bere un bicchiere d’acqua”.

Per mia esperienza posso dirti che guadagnare con questi sistemi è fattibilissimo, ma bisogna avere esperienza e soprattutto conoscere un processo di realizzazione e strategia efficente da attuare su internet.

I mei primi mesi sono stati veri e propri insuccessi. Spendevo grandi cifre su Google per promuovere le mie pagine, ma nonostante ottenessi dei click (e quindi visitatori) il pannello di controllo messo a mia disposizione per monitorare i ricavi, segnava inesorabilmente “ZERO!”.

Mi stupivo di come nessuno acquistasse nulla. Soltanto adesso invece so del perchè le vendite non si concretizzavano mai.

Era per il modo con cui promuovevo i vari prodotti. I mie clienti entravano, davano una timida sbirciata e poi se ne andavano.

In fin dei conti se ci pensi bene, con un semplice “click” sul mouse, stanno già visitando la pagina del tuo rivale!

L’eseperienza, lo studio, il confronto con chi da anni guadagna, vive e crea rendite reali sul web, hanno reso possibile il mio “salto” di qualità che tutt’oggi vive dei continui progressi e che di certo non possono arrestarsi proprio ora, che il gioco si fa ancora più interessante in Italia che in questo settore sta ancora anni luce dietro rispetto agli Stati Uniti (patria del web).

Internet è uno strumento ed un mondo, in costante mutazione e sviluppo. L’aggiornamento e lo studio debbono andare di pari passo con i nostri progressi sul campo e la familiarizzazione con il nostro mercato e la nostra cultura.

Oggi stesso, ho avuto modo di visionare e studiare quello che io reputo il miglior sistema per rendere fattibile i guadagni sul web mediante i programmi di affiliazione.

Ti dirò di più!

Con una corretta strategia potrai adattare perfettamente il business delle affiliazioni al mercato italiano.

Non stiamo parlando di tecniche testate soltanto negli Stati Uniti dove la mentalità e la cultura rendono spesso lo stesso sistema totalmente differente in un’altra nazione (vedi il nostro Paese). Qui stiamo parlando di un prodotto Made in Italy e quindi plasmato e confezionato soltanto per il mercato italiano.

Come nell’esempio del negozio di abbigliamento, il tuo negozio/sito/blog dovrà:

Battere la concorrenza sui motori di ricerca a costi nettamente inferiori a quelli che di solito si affrontano
Attirare l’attenzione del cliente/utente
Motivarlo nel proseguo della lettura della tua pagina
Fargli capire che ciò che sta cercando è sotto il suo naso!
Creare un rapporto condifenziale con lui e quindi fidelizzarlo anche senza vendere nulla (lasciarsi dare la sua e-mail)
Capire quali sono i programmi di affiliazione più redditizi e richiesti sul mercato
Sfuttare quelli che ad oggi sono considerati i due strumenti più potenti: Minisiti e Blog
Sfruttare le potenzialità di un autorisponditore (se non sai cosa sia vedi di scoprirlo subito!!)
Come scirvere lettere altamente persuasive
Come vendere oggetti fisici senza gestire magazzini e spedizioni varie

Questi sono soltanto parte di ciò che devi assolutamente sapere se hai scelto di avviare un’attività su internet e a maggior ragione se hai deciso di farlo con le affiliazioni.

Come Guadagnare con le Affiliazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *