Hai deciso di andare a abitare in Spagna, precisamente a Madrid e vorresti cercare un lavoro, ma non sai da quale parte iniziare? In questa guida ti scrivo qualche informazione utile e qualche consiglio su come trovare un lavoro, un alloggio e sistemare tutta l’iter burocratico, per poter abitare a Madrid.

Se hai deciso di andare a abitare a Madrid e quindi di conseguenza devi trovare un lavoro, devi sapere che le offerte lavorative richieste, vanno da quelle nell’ambito turistico, come ad esempio: camerieri, cuochi, baristi, eccetera, da quelle dell’istituzione e della formazione, specialmente per quanto concerne le lingue straniere, in particolare la lingua inglese. Ma prima di cercare un lavoro, devi farti rilasciare un documento obbligatorio, per chi è straniero e cioè il N.I.E. (Numero de Identidad de Extranjeros). Questo documento ti serve per qualsiasi tipo di burocrazia e se devi aprire un conto bancario in Spagna. Per ottenerlo devi rivolgerti alla “Comisarìa”, dove devi compilare tutti i moduli previsti e devi anche pagare una tassa, in qualsiasi banca. Una volta che hai ottenuto il N.I.E., devi pensare a scrivere un Curriculum Vitae, dove devi anche allegare una lettera di presentazione.

Quando hai il Curriculum Vitae completo ed anche la lettera di presentazione, puoi iniziare a cercare lavoro, iniziando prima di tutto a rivolgerti a delle “Agenzie interinali” specializzate nel trovare lavoro. Devi rilasciargli il tuo recapito telefonico, il tuo Curriculum Vitae ed il N.I.E.
Un altro metodo per trovare un lavoro è internet, infatti esistono tantissimi siti web, specializzati nel cercare e trovare lavoro. Alcuni usatissimi a Madrid sono: monster e infojobs, dove devi iscriverti (gratuitamente) per poter inviare on line il Curriculum Vitae.

Esiste anche l’associazione Steps “assteps”, che ti aiuterà a trovare un lavoro, la puoi consultare anche on line. Puoi trovare anche dei lavori part-time, full-time e au pair.
Inoltre in questo sito web, puoi richiedere maggiori informazioni sui documenti necessari e sui requisiti richiesti per lavorare a Madrid. Altri siti web molto simili, che puoi consultare sempre in maniera gratuita, sono: “easyexpat” e “italianiamadrid”, tutti siti web, dove oltre ad aiutarti a cercare un lavoro, ti aiutano anche a cercare un alloggio, a cercare corsi di specializzazione che ti potrebbero essere utili e tanto altro ancora..

 

Come Trovare Lavoro a Madrid