Tempi difficili per cercare lavoro, questi. E, contemporaneamente, viviamo in tempi di flussi migratori sempre più intensi: pertanto, l’idea di ‘cambiare aria’ per cercare lavoro all’estero non costituisce oramai più una novità da parecchi anni in Italia.
Ma se davvero vogliamo cambiare il panorama attorno a noi, allora tanto vale fare qualcosa di drastico: se amiamo il Sudamerica e le sue tradizioni e culture, allora probabilmente un’esperienza lavorativa in Paraguay potrebbe essere la risposta a ogni nostro dubbio.
Ma come si fa ad affrontare una simile trasferta, e da dove cominciare? Come cercare lavoro in Paraguay? Vediamolo insieme.
Grazie alle straordinarie potenzialità odierne che competono alla rete, possiamo cominciare a progettare la nostra partenza già da ora, da casa e comodamente seduti alla scrivania.
La prima mossa che ci converrà fare sarà senza dubbio di ricercare le informazioni necessarie per l’espatrio sul sito istituzionale del Governo paraguayano, e cioè su www.presidencia.gov.py.
Il sito è disponibile solamente in versione spagnola; se d’altronde abbiamo scelto come nostra meta il Paraguay, certamente conviene avere già da subito una discreta conoscenza di questa lingua.
Per quanto riguarda invece le informazioni in italiano, abbiamo a disposizione una vasta gamma di scelta di siti e di portali a cui rivolgere le nostre attenzioni; cominciamo con il sito dell’ambasciata italiana in loco.
Qui possiamo ottenere dettagli sulla regolamentazione e sull’andamento del mercato del lavoro.
Occorre comunque sapere già da subito che in Paraguay il settore trainante è l’agricoltura, con un segno positivo anche per quanto riguarda la zootecnica; industria e manifattura sentono invece la crisi, mentre per il terziario c’è ancora poco sviluppo, nonostante una serie di politiche di questi ultimi anni stia andando proprio in questo senso.
Per ottenere un visto a scopo lavorativo bisogna dimostrare di possedere un regolare contratto della durata superiore a novanta giorni; per una permanenza in terra paraguayana inferiore a tre mesi, infatti, non si rende necessario alcun visto (ma anch’essa va dimostrata con il biglietto di ritorno già acquistato).
Di offerte di lavoro in territorio paraguayano se ne trovano su numerosi siti che trattano annunci di lavoro suddividendoli per zona geografica e con particolare attenzione al mercato estero del lavoro.