Quando si investe l’obbiettivo dell’investimento è utilizzare il proprio denaro per ottenere un profitto. L’investimento può essere fatto con l’aspettativa di un reddito supplementare oppure per incrementare il proprio capitale.

Quando si investe il proprio denaro in un fondo comune d’investimento o in un conto di risparmio o in qualsiasi altro strumento, l’obbiettivo principale é guadagnare soldi. Quando si investe, date la possibilità al vostro denaro di crescere, e una volta individuato l’investimento giusto per voi, a secondo dei vostri obbiettivi personali, della vostra situazione finanziaria e del periodo d’investimento, la parte più difficile è finita. Ricordate che più tempo avete a disposizione più opportunità potrete cogliere, quindi non aspettate la tarda età per investire, fatelo appena potete.

Nel corso del tempo il denaro perde valore a causa dell’inflazione, quindi gli interessi maturati dal vostro denaro investito potrà salvaguardare i vostri soldi dalla svalutazione. Se i vostri risparmi non sono investiti perderanno valore con il passare del tempo e in futuro varranno di valore.

Quando si mette in proprio denaro in un conto bancario non si tratta di un vero investimento, infatti, anche se di solito da banca riconosce un piccolo interesse sul deposito, l’obbiettivo principale é quello di avere la massima protezione del capitale e non quello di ottenere un buon profitto. Quando si investe l’obbiettivo é ottenere un buon rendimento dall’investimento oltre che un certo grado di protezione del capitale.
l’immissione di capitale in un conto corrente o su di un conto deposito comporta un rischio basso o nullo ed é per questo che il rendimento é minimo. Investire in azioni o in altri strumenti consente invece di ricevere ingenti profitti in cambio di rischi. In generale quando il tasso di rendimento di un investimento aumenta aumentano proporzionalmente anche i rischi connessi.

Oggi é possibile fare investimenti di ogni tipo ed in qualsiasi settore, con rendimenti e rischi differenti. É possibile investire in azioni, obbligazioni, Forex, fondi comuni d’investimento, ETF, conti di deposito ed altro.
Ogni investimento porterà specifici potenziali rischi e profitti, e questi possono variare ampiamente. Una delle regole più importanti d’investimento é quella di determinare un livello accettabile di rischio che si é disposti ad assumersi prima di investire i propri soldi. L’impostazione di un livello accettabile di rischio aiuterà l’investitore a valutare ogni possibile investimento ed a prendere un decisione informata.

Cosa Sono gli Investimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *