Chi è proprietario di un terreno o chi ha un pezzo di giardino intorno alla propria abitazione si domanderà sicuramente se gli è consentito costruirvi sopra qualcosa, che sia un piccolo capanno degli attrezzi, un garage o addirittura una casa. Spieghiamo quindi come è possibile sapere come poter utilizzare il proprio terreno.
Se si è intenzionati ad acquistare un terreno, è opportuno accertarsi preventivamente della destinazione urbanistica vigente ed acquisire informazioni circa gli indici di edificabilità, i confinanti ed il rapporto di copertura vigente, in modo da aver ben presente che utilizzo se ne potrà avere. Se invece siete già proprietari di un’area, perchè magari lo avete ereditato, o anche del vostro semplice giardino, potrebbero comunque esservi utili queste informazioni.
Al fine di recepire queste informazioni, vi dovrete recare presso l’Ufficio Tecnico del vostro Comune (ove e’ sito il terreno in oggetto) e chiedere direttamente quante più informazioni possibili al tecnico comunale, previo eventuale appuntamento concordato (verificate quindi sul sito internet del comune le modalita’ ed i giorni di apertura al pubblico). In alternativa potrete chiedere, sempre presso l’Ufficio Tecnico, di rilasciarvi un certificato di destinazione urbanistica del terreno che vi interessa, infatti su questo tipo di certificato verranno indicati tutti i parametri e la destinazione d’uso consentita, oltre ad eventuali vincoli ambientali o paesistici.
Spieghiamo in breve come effettuare la richiesta del certificato di destinazione urbanistica, seppur le modalità varino da comune a comune. Sicuramente si dovrà presentare una richiesta scritta (spesso i Comuni hanno una loro modulistica interna) a cui andra’ allegato un estratto di mappa catastale sul quale evidenziare il mappale (terreno) che vi interessa.
Quest’ultimo documento, se non già in vostro possesso, potrete richiederlo all’Ufficio del Catasto provinciale tramite una visura catastale. Indi dovrete attendere che il Comune vi contatti per il ritiro, poichè normalmente hanno una tempistica massima di 30 giorni per il rilascio. In ogni caso il certificato ha la validità di un anno, a meno che ci siano variazioni negli strumenti urbanistici..