Fare la spesa può facilmente diventare un’impresa costosa. Dalle verdure fresche agli snack, è facile ritrovarsi a comprare più del necessario. Tuttavia, esistono alcuni semplici consigli e trucchi che puoi utilizzare per spendere meno durante il tuo prossimo viaggio al supermercato. Scopriamo alcune di queste tattiche!

Fai una lista
Il primo passo per risparmiare al supermercato è fare una lista. Questo può aiutarti a non comprare cose che non ti servono o che non vuoi. Prima di uscire, fai un inventario degli articoli che hai già nella tua dispensa e nel tuo frigorifero, in modo che quando sarai al supermercato non sarai tentato da articoli inutili. Pianifica i tuoi pasti in anticipo e assicurati di includere nella lista tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno. In questo modo, quando fai la spesa, comprerai solo il necessario ed eviterai gli acquisti d’impulso che spesso hanno un prezzo elevato.

Fai la spesa
Potresti scoprire che lo stesso articolo costa di più o di meno a seconda del negozio in cui vai. Quindi, se possibile, fai delle ricerche in anticipo e scopri quali negozi hanno determinati prodotti a prezzi più bassi rispetto ad altri. Potresti anche provare a recarti in negozi diversi per acquistare diversi tipi di alimenti: i negozi specializzati come i mercati biologici sono ottimi per acquistare prodotti freschi, mentre i supermercati tendono a offrire offerte migliori per le conserve e i prodotti di base della dispensa. Fare shopping può farti risparmiare un bel po’ di soldi nel lungo periodo. Per la spesa alimentare, non bisogna sottovalutare i mercati cittadini, nei quali spesso si trovano gli stessi prodotti a un prezzo inferiore.

Approfitta delle offerte
Approfitta degli sconti ogni volta che è possibile! Iscriviti ai programmi fedeltà per ricevere buoni sconto o altri vantaggi dal negozio; molti supermercati offrono punti premio per ogni dollaro speso che possono essere riscattati per ottenere sconti o articoli gratuiti in seguito. Fai attenzione anche ai saldi e alle offerte); molti negozi offrono prezzi scontati sulle confezioni di prodotti sfusi o su più articoli acquistati insieme, il che può far risparmiare parecchio rispetto all’acquisto di ciascun articolo separatamente.

Acquistare in stagione
Acquistare frutta e verdura nel periodo di massima stagione può aiutarvi a risparmiare sulla spesa. Durante l’estate, molti supermercati offrono sconti sui prodotti raccolti localmente, quindi approfittate di queste offerte. Inoltre, l’acquisto di prodotti surgelati è un ottimo modo per fare scorta e risparmiare, poiché durano più a lungo dei prodotti freschi.

Conclusioni
Fare la spesa non deve per forza essere un’impresa! Tenendo a mente questi consigli e trucchi, il tuo prossimo viaggio al supermercato dovrebbe essere molto più economico rispetto al passato, consentendoti di avere più spazio nel tuo portafoglio pur avendo tutto ciò di cui la tua cucina ha bisogno! Ricorda: fai una lista, fai la spesa e approfitta delle offerte disponibili e divertiti a spendere meno al supermercato.

Come Spendere Meno al Supermercato