Quante volte hai letto del CV Europass mentre eri alla ricerca di un lavoro? Sono certo che ti è capitato spesso, dato che questo modello di curriculum viene richiesto dalle aziende per capire quali sono le qualifiche di una determinata persona. Non sai come scaricare modello curriculum europeo o come redigerlo? Non temere, oggi sono qui per darti una mano a riguardo!

I curriculum in formato europeo non sono richiesti obbligatoriamente dalle aziende, ma sono molto graditi poiché consentono di vedere subito le informazioni principali come le esperienze di lavoro, il livello di conoscenza di una lingua specifica e così via. Se fino ad ora hai utilizzato un altro modello e desideri cambiare, i consigli che sto per darti ti torneranno utilissimi!

Non intendi scaricare alcun programma nel tuo computer per redigere il curriculum? No problem, collegati nel sito web Europass e fai clic sul pulsante Crea il tuo CV online. Come puoi notare il modello è personalizzabile: dalla barra di sinistra inserisci il segno di spunta vicino alle sezioni che intendi includere, altrimenti rimuovi la spunta se ci sono delle informazioni di poco conto e che non vuoi includere nel file.

Per compilare il modulo che ti viene proposto devi semplicemente premere sul campo di testo e digitare le informazioni. Per salvare le modifiche, invece, premi sul pulsante Salva che trovi situato in basso alla schermata. E’ possibile pure allegare un file (come la copia del diploma, della laurea etc) inserendo il segno di spunta vicino ad Allegati e cliccando sul pulsante Upload file(s).

I formati supportati per l’upload sono PDF, PNG e JPG e si possono caricare i file che non pesano oltre 2 MB. Non appena hai completato tutti i campi del modulo, ricordati di realizzare una lettera di presentazione. Come hai visto in precedenza, anche adesso potrai decidere tu stesso quali sono i campi da inserire e quali no.

Se invece hai intenzione di lavorare offline sul tuo curriculum perché non hai a disposizione una connessione ad internet, o più semplicemente ti trovi maggiormente comodo, apri questo link ed esegui il download del file in lingua italiana. In questo modo potrai lavorare sul tuo curriculum direttamente con Microsoft Word o LibreOffice / OpenOffice. Questo è tutto, buona fortuna per la ricerca del tuo nuovo lavoro.

Come Scaricare Modello Curriculum Europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *