I piani di accumulo oro funzionano con lo stesso sistema dei piani di accumulo di capitale (pac) tradizionali che investono in Oicr (Organismi di investimento collettivo del risparmio – rappresentati da Fondi comuni di investimento e Sicav) ed anche in Etf (Exchange traded fund).
Chi non possiede capitali da investire, ma ha una buona capacità di risparmio, può comunque effettuare investimenti mediante versamenti periodici, di solito mensili, anche di piccole cifre. La finalità del pac è la formazione di un capitale futuro attraverso l’investimento graduale, costante ed a scadenze regolari.
Come funzionano i Pac tradizionali.
Il pac è una forma intelligente per investire in strumenti finanziari quotati, sfruttando le oscillazioni dei mercati e dei prezzi. Nel lungo termine risulta un investimento vantaggioso per i risparmiatori, in quanto le quote versate, ad esempio mensilmente, vanno ad essere investite sul mercato a prezzi diversi, mediando in questo modo i valori di acquisto, con attenuazione della volatilità e riduzione del rischio dell’investimento. Con questo sistema l’investitore è protetto dalle oscillazioni: se il prezzo sale il capitale si rivaluta, se scende si comprano più quote ed aumenta la velocità di accumulo, ottenendo dunque benefici sui suoi risparmi.
Come funzionano i Pac in oro.
Dalla logica del pac si è preso spunto per ideare i piani di accumulo oro, programmi di investimento a rate costanti e scadenze regolari, per durate che possono essere stabilite alla firma del contratto o anche a tempo indeterminato, con possibilità di accantonare gradualmente il risparmio in once di oro finanziario. I piani di accumulo oro rappresentano, dunque, una buona opportunità per chi desidera investire in oro finanziario e non dispone di grosse cifre.
La rata minima mensile del piano è di 50 euro o 100 dollari Usa e gli acquisti vengono regolati nel conto corrente bancario nella stessa valuta del piano. Le once accumulate possono essere disinvestite in modo parziale o totale, anche senza revocare il piano stesso. Il disinvestimento può essere richiesto dal cliente in qualsiasi momento ed il pac può anche continuare ad essere alimentato, tranne nel caso che il mandato venga revocato.