Se avete intenzione di aprire un bed and breakfast o lo avete appena aperto, vi saranno sicuramente utili questi consigli. Ricordatevi sempre che la prima regola per un buon bed and breakfast è creare un ambiente confortevole per gli ospiti, sia per quanto riguarda l’accoglienza che riservate loro, sia per l’ambiente, la pulizia degli spazi e la colazione che offrirete loro ogni mattina. Non dimenticatevi che le impressioni positive che genererete nei vostri clienti saranno un ottimo biglietto da visita e creeranno un passaparola o dei commenti positivi anche nell’universo delle recensioni virtuali.

Per prima cosa dovrete pensare all’arredamento delle camere da letto e dei bagni che avete a disposizione. Ricordatevi di adattare questi locali alla tipologia di clientela alla quale vi rivolgete (famiglie, giovani, single, uomini di affari, turisti…) e di ricreare nel vostro bed and breakfast un ambiente adatto ai vostri ospiti e che richiama anche il luogo e il contesto in cui vi trovate. Un ambiente tipico e unico nel suo genere farà una buona impressione. Se siete in una località marina scegliete dei colori che richiamino il mare nei dettagli di tende, lenzuola, cuscini, finiture dei bagni, soprammobili e oggetti di arredamento. Se siete in montagna puntate sul color legno e le sue innumerevoli varianti, se siete in città cercate di creare un ambiente rilassante che permetta agli ospiti di ricaricarsi dal caos e dal traffico. Ricordatevi sempre di non badare solo all’essenziale: letto, armadio, comodino, sedia, tavolino sono fondamentali, ma sarà il vostro tocco unico a rendere l’ambiente più caldo e confortevole. Date spazio alla vostra creatività!

Bed & Breakfast significa che la colazione è, dopo la zona notte, il momento più importante per coccolare i vostri ospiti. Che siate una piccola realtà familiare o un’attività più grande non importa. La colazione dovrà dare ai vostri clienti la possibilità di scegliere tra diverse opzioni gastronomiche per iniziare al meglio la giornata. Che sia italiana o internazionale l’importante è che non sia limitata al solo caffè e brioche. Se ve la cavate in cucina potrete preparare voi stessi torte, biscotti, salatini, marmellate. Se è a buffet fate in modo che sia abbondante e senza precisi orari per servirsene. Se invece la preparate voi, chiedete ai vostri ospiti cosa vogliono trovare e stupiteli con una sorpresa magari fatta con le vostre mani. Sarà senz’altro gradita.

Approfittate del momento dell’arrivo dei vostri ospiti per rendervi disponibili ad aiutarli durante il loro soggiorno, consigliando ristoranti, escursioni, orari dei mezzi pubblici, luoghi da visitare, eventi ecc Siate sempre aggiornati e forniti di mappe, guide, opuscoli, volantini. Se potete, rendete disponibile una connessione internet wi fi nelle stanze e fornitevi di un computer accessibile anche agli ospiti. Per quanto riguarda aspetti più gestionali e organizzativi, create un vostro sito internet e utilizzate la rete per pubblicizzarvi Fornitevi di un buon programma di prenotazioni e magari usate siti di acquisto di gruppo per fare offerte imperdibili per attirare la clientela E per finire, chiedete ai vostri clienti di lasciare un pensiero nel “libro degli ospiti” prima della partenza Un pensiero gentile non potrà che aumentare la vostra autostima.

 

Come si Gestisce un Bed and Breakfast