Nel nostro mondo competitivo e ancor più in tempo di crisi, ci si richiede di lavorare efficientemente, fare più con meno, diventare più produttivi. E questo non si ottiene se non con linee da seguire o una disciplina, senza le quali potremmo commettere errori gravi e soprattutto generare l’effetto contrario a quello desiderato. Essere più produttivi significa ottenere più cose in una quantità di tempo ragionevole: per riuscirvi e per non cadere nella debolezza di volontà e nella procrastinazione, scopri i consigli su come ottimizzare il tuo tempo.
La miglior maniera di evitare la pigrizia, è cominciare con il compito meno gradevole della giornata o autoingannarti creando false priorità. Imprescindibile misurare il tempo: ti servirà per sapere quanto impieghi per ciascun compito ed essere cosciente di come gestisci questo lasso a tuo beneficio. Fissa delle mete quotidiane chiare e realiste, meglio se con un piano d’azione per metterle in atto. Evita tentazioni e scollegati dalle reti sociali, messaggeria istantanea, posta elettronica e tutto quanto significhi un’importante perdita di tempo. Stabilisci abitudini ed orari; concentrati su un compito per volta, giacché se ti dedichi a diversi lavori allo stesso tempo, non ne concluderai degnamente alcuno. Ne va di mezzo la qualità.
Prenditi il tempo di terminare quanto avevi prefissato prima di prendere in considerazione un altro compito o progetto. Può risultarti utile studiare quali sono le ore in cui risulti più produttivo e quali meno: alcuni lavorano meglio al mattino, altri di sera. La motivazione è fondamentale perché la produttività cresca, ma devi tenere anche presente che quest’ultima va dimostrata con azioni, serietà, compromesso, responsabilità, volontà di migliorare ogni giorno. Gli obiettivi personali ti aiutano ad ordinare la tua vita, segnano il cammino, servono da guida, rivelano priorità e servono come fonte di motivazione.
Redigi una lista di attività o diari dei compiti che ti aiutino al raggiungimento del tuo obiettivo e compi la promessa di realizzarli Il cammino è sempre pieno di distrazioni e tentazioni, devi solo imparare ad evitare di fare qualunque cosa che non ti aiuti nel compimento del fine che ti sei posto. Sfortunatamente disponiamo di energia e tempo limitati, ergo, non puoi mantenere la stessa concentrazione e qualità senza riposare bene: svolgere qualunque compito con le batterie scariche richiede un inutile maggior tempo per sbrigarlo Un lavoro ben svolto, non è quello che ha richiesto più ore ma quello che ha il maggior valore aggiunto.