Il sindacato può essere utile in molte situazioni, ma non tutti sono soddisfatti dall’operato di queste istituzioni.
Vi siete resi conto che il sindacato a cui siete iscritti, e a cui offrite una parte del vostro stipendio ogni mese, non vi rappresenta, non fa nulla, o, peggio ancora, è dalla parte dell’azienda invece che dalla vostra? In questo caso avete la possibilità di dare disdetta alla vostra tessera sindacale, con effetto immediato.
Dare disdetta, interrompendo i prelievi mensili dalla vostra busta paga, è molto semplice, è sufficiente far pervenire all’ufficio amministrativo della vostra azienda una lettera con cui dichiarate di voler recedere la delega all’ azienda di conferire i contributi sindacali. La lettera può essere consegnata a mano oppure inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Di seguito riportiamo un Fac-simile, un testo molto semplice, che potete utilizzare facendo copia incolla su una pagina di word vuota:
Spett.le …
e.p.c. Spett.le ….
Oggetto: Disdetta conferimento contributi sindacali
Il sottoscritto/a ……. dipendente presso …. , con la presente sono a comunicarVi la mia intenzione di annullare l’iscrizione all’ Organizzazione Sindacale ….., con decorrenza dal …..
Distinti saluti
In fede ….
In alternativa è possibile scaricare questo modello di disdetta sindacato dal sito Disdette.net e compilarlo con i propri dati.
La procedura per disdire la tessera sindacale risulta essere quindi molto semplice.