Lavorare nel settore dei Beni Culturali, biblioteche, musei è una meta ambita da quei giovani che amano la cultura e vogliono proteggere, promuovere, difendere il patrimonio culturale nazionale.

Sono moltissime le professioni che è possibile intraprendere in questo settore: si va dal bibliotecario all’addetto alla gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico; dall’antiquario al manager culturale.

L’Italia conserva il più grande patrimonio artistico culturale del mondo. La tradizione culturale e artistico letteraria è immensa: sono migliaia i turisti che ogni anno si recano nel nostro Paese.

I beni culturali oltre che un valore culturale immenso, hanno anche un valore economico incommensurabile.

L’addetto alla gestione e valorizzazione dei beni culturali si preoccupa dunque in primis di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale attraverso la progettazione di interventi diretti alla loro promozione, valorizzazione e tutela.

La formazione adatta a lavorare nel settore varia da professione in professione, ma i corsi universitari che garantiscono l’accesso a questo settore sono: la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Scienze dei Beni Culturali, Operatore dei Beni Culturali.

Sono corsi che preparano al meglio, perché offrono un’ampia formazione culturale ed è poi possibile specializzarsi per periodi storici.

L’operatore dei beni culturali ha molte responsabilità e può operare in molteplici ambiti: esegue studi e ricerche nel campo di competenze e programma l’intervento più adatto.

Lavorare nei Beni culturali significa innanzitutto conoscere ampiamente il nostro patrimonio, promuoverlo e proteggerlo dall’incuria affinché possa essere conservato nel tempo.

L’operatore e il gestore dei beni culturali organizza mostre ed eventi tematici in collaborazione con altre strutture pubbliche e private del settore. Si occupa anche di inventari e archiviazione.

Come Lavorare nel Settore dei Beni Culturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *